No menu items!
4.5 C
Milano

Abitare il Cambiamento: ritorna a Milano il Salone Nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale

Più letti

Dal 4 al 6 ottobre, Milano ospiterà uno degli eventi più attesi in Italia dedicato alla sostenibilità: l’edizione 2023 “Abitare il cambiamento” del Salone Nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale. L’Università Bocconi sarà la cornice di questo importante incontro, che vedrà la partecipazione di oltre 450 relatori e 283 organizzazioni, tra aziende, istituzioni e realtà non profit. L’edizione 2023 si svilupperà attraverso 12 aree tematiche, ciascuna volta dedicata a un aspetto cruciale della sostenibilità.

Tra le novità più significative di Abitare il cambiamento, merita menzione la presentazione della ricerca IPSOS per il Salone della CSR, in programma mercoledì 4 ottobre alle 10.30. Questo studio si concentra sulle preferenze dei cittadini e sulle misure che sono disposti a prendere per contribuire a un mondo più sostenibile. A commentare i risultati della ricerca ci saranno anche giovani innovatori, che inizieranno la manifestazione con una serie di iniziative.

Una delle iniziative più affascinanti è la sfida finale dell’Hackathon for Impact, programmata per il 6 ottobre alle 12. Questa maratona creativa, svoltasi nell’ambito del Giro d’Italia della CSR, ha coinvolto studenti universitari e neolaureati di Udine, Napoli e Bologna nella creazione di soluzioni innovative per l’economia circolare. Inoltre, ai giovani è dedicata l’iniziativa “Meet the CSR Leaders”, che offre la possibilità agli studenti di prenotare sessioni di orientamento individuali con esperti di sostenibilità presenti al Salone durante tutti e tre i giorni dell’evento.

Un altro punto di riferimento è la “Carbon Footprint Station,” realizzata da AWorld e presentata per la prima volta in Italia al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Questa stazione consente ai partecipanti di valutare il proprio impatto ambientale in tempo reale e ricevere suggerimenti personalizzati per ridurlo, basati sui loro consumi, mezzi di trasporto, stile di vita e acquisti. Inoltre, è possibile partecipare a una sfida che mira a realizzare 100.000 azioni positive per il pianeta e per le persone entro il 31 ottobre attraverso l’app AWorld.

Abitare il cambiamento per un mondo più sostenibile e responsabile

Abitare il cambiamento contribuisce anche al progetto “Plastic Pull” di Piantando e sfrutterà l’energia pulita generata dal pubblico grazie a speciali biciclette, in collaborazione con Teatro a Pedali e Hitachi.

Tra gli incontri in programma, un nuovo formato chiamato “Ping Pong” mira a stimolare discussioni tra esperti con punti di vista diversi sulla sostenibilità, evidenziando opportunità e criticità in vari ambiti, tra cui comunità, economia sociale, cultura e finanza. Il 4 ottobre alle 17.30 verranno premiati i vincitori della seconda edizione del “Premio Impatto,” un riconoscimento dedicato a imprese e associazioni non profit che misurano l’impatto delle proprie attività.

Per partecipare ad Abitare il cambiamento, sia in streaming che dal vivo, è necessario iscriversi sul sito ufficiale dell’evento, dove è possibile consultare il programma completo degli eventi, che si terranno in contemporanea in quattro “piazze” e due aule seminari all’interno dell’Università Bocconi in Via Roentgen 1 (edificio Grafton).

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è un evento promosso da un consorzio di istituzioni, tra cui l’Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica. Nel 2022, grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, l’evento ha ottenuto la certificazione ISO 20121, una norma internazionale che stabilisce i requisiti per la gestione sostenibile degli eventi.

In questo contesto di innovazione e sostenibilità, il Salone Nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale rappresenta un’opportunità imperdibile per esplorare le sfide e le opportunità del cambiamento verso un mondo più sostenibile e responsabile.

Abitare il cambiamento - Salone nazionale della CSR e dell'innovazione sociale
Abitare il cambiamento – Salone nazionale della CSR e dell’innovazione sociale

Orgogliosi di collaborare con:

Lombardia da Vedere - Meglio Italiano - Milano da Vedere - Milano da Leggere

Le ultime