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Area B ed Area C Milano, cambiamenti in corso

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A partire dal 1° ottobre 2023 verranno attuati dei cambiamenti sulle regole di accesso ad Area B e ad Area C di Milano che entreranno in vigore da lunedì 2 ottobre (nel fine settimana è possibile circolare liberamente). Di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio.

Area B ed Area C Milano , ecco cosa cambia

Per quanto riguarda Area B dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali i veicoli M3 (mezzi aventi più di 8 posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate destinati al trasporto di persone) ed N3 ( veicoli aventi massa massima superiore a 12 tonnellate destinati al trasporto di merci) potranno circolare solo se dotati di sistemi di rilevamenti della presenza di pedoni e ciclisti che emetta un segnale di allerta e che sia posto in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede. Avranno inoltre l’obbligo di applicare un apposito adesivo che segnali la pericolosità dell’angolo cieco.

I veicolo M2 (mezzi destinati al trasporto di persone aventi più di 8 posto a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) a partire dal 1° ottobre 2024 dovranno adeguarsi alla nuova normativa, dotando i veicoli di un sistema di rilevamento della presenza dei pedoni e dei ciclisti che emetta un segnale di allerta e apponendo l’adesivo apposito.

Sia gli M3 ed N3 che gli M2 ed N2 avranno una possibilità di deroga. Per la prima categoria la deroga è fissata per il 31 dicembre 2024 mentre per la seconda per il 31 dicembre 2025. L’apposizione dell’adesivo non contempla alcuna deroga.

I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3.

La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all’interno di Area B viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore.

L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata. A partire dal 1° ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5. 

Per quanto riguarda Area C a partire dal 1° ottobre 2023 scatteranno nuovi divieti dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali: non potranno circolare gli autoveicoli per il trasporto di cose e gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, gli Euro 0-4/IV diesel con FAP, gli Euro 5 diesel ed EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Rimarranno invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Area C, aumento delle tariffe 

A partire dal prossimo 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro.I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.

“Questi provvedimenti sono coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi” spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità “Il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa anche da una diminuzione della presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico che stiamo portando avanti, soprattutto con il completamento della M4. A questo si aggiunge la promessa che abbiamo fatto per rendere più sicure le nostre strade, in particolare per i ciclisti e i pedoni, individuando in breve tempo una modalità per inserire l’obbligatorietà di sensore per l’angolo cieco, in mancanza di una normativa nazionale”. 

Area B ed Area C Milano
Area B ed Area C Milano

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