Dicendo bella dentro si pensa subito a brutta fuori. Il concetto di base in effetti è proprio questo: Bella Dentro è una startup nata nel 2018 per combattere gli sprechi della catena agro-alimentare generati da canoni estetici o dimensionali che riduce l’impatto economico e sociale di tali sprechi sui produttori.
Scelta da Braun la startup avvierà nelle scuole di primo grado della provincia di Milano una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare promuovendo un consumo più sostenibile e consapevole di frutta e verdura.
Un percorso che promuoverà equità ed inclusione come spiega la stessa Camilla Archi, co-fondatrice insieme a Luca Bolognesi della startup: “Crediamo che insegnare ai bambini l’importanza, la naturalezza e la ‘normalità’ delle imperfezioni e delle diversità sia fondamentale, non solo per promuovere un approccio al cibo più sano e sostenibile, ma anche per costruire una società più equa ed inclusiva. Non solo frutta e verdura… siamo tutti belli dentro!”.

Bella Dentro, che storia!
L’idea di Camilla e Luca, partita dalla volontà di arginare lo spreco insensato di enormi quantità di cibo, è stata la scintilla che ha portato i due fondatori di Bella Dentro non solo a creare una filiera ortofrutticola parallela a quella già esistente, ma anche di mettersi a vendere nella sua meravigliosa “bruttezza” frutta e verdura ad un prezzo equo, prima andando con un’ape-car in giro per le strade di Milano e poi aprendo due punti vendita.
Finora Bella Dentro ha salvato dallo spreco circa 26 tonnellate di ortaggi. La collaborazione tra Braun e la startup eco-solidale nelle scuole porterà le nuove generazioni a conoscere più approfonditamente il tema dello spreco e porterà i ragazzi ad una maggiore consapevolezza riguardo a quanto sia importante privilegiare la qualità rispetto a standard superflui.
