Bill Gates riaccende l’attenzione sul tema del cambiamento climatico affermando che, a differenza della pandemia, è difficile convincere le persone che gli effetti causati dalle mutazioni climatiche siano un’emergenza.
Le catastrofi che si verificano vengono sempre percepite come una cosa lontana ma sono più vicine di quanto si creda. Anticiparle prima che si verifichino è qualcosa che va fatto ora.
“Le morti aumenteranno nel tempo man mano che si verificheranno più ondate di caldo, incendi boschivi e, soprattutto, se si perderà la capacità di fare agricoltura vicino all’equatore” ha dichiarato Bill Gates durante un’intervista rilasciata a Bloomberg Television.
Il fondatore di Miscrosoft ha un obiettivo: creare un fondo filantropico con cui finanziare la produzione e/o lo sviluppo di tecnologie verdi alternative. Nel progetto sta coinvolgendo anche Jeff Bezos, CEO di Amazon Inc., con cui vorrebbe collaborare per sostenere validi progetti che, sviluppandosi, porterebbero a risultati efficaci con risvolti positivi sull’impatto ambientale.
Il fondo è necessario per sostenere lo sviluppo dei progetti reputati validi che in principio hanno sempre un costo elevato, stimolare la domanda e diminuire i prezzi permettendo in questo modo la diffusione a beneficio di tutti.
L’obiettivo di Gates è quello di coinvolgere altri grandi capitalisti per creare un fondo filantropico adeguato.
