No menu items!
4.1 C
Milano

Dispositivi digitali ricondizionati: ecco come ridurre l’impatto ambientale risparmiando soldi

Più letti

Avete mai sentito parlare di dispositivi digitali ricondizionati? Si tratta di device usati rimessi a nuovo e venduti ad un prezzo vantaggioso.

In base alle condizioni iniziali in cui si trovano i dispositivi vengono classificati e ricondizionati secondo il grado A, B, C oppure D. A corrisponde ad un device dalle condizioni estetiche molto buone, senza graffi o ammaccature e dalla funzionalità perfetta. Solitamente appartengono a questa categoria gli apparecchi comprati per sbaglio e restituiti, o quelli usati per esposizione e dimostrazioni nei punti vendita.

Fanno parte del gruppo B i dispositivi su cui l’usura ha lasciato qualche segno non particolarmente evidente (ad esempio un graffio sullo schermo) e la cui funzionalità non è compromessa. Nella categoria C ci sono quelli mediamente usurati e nella D quelli su cui l’usura è molto evidente.

Dispositivi digitali ricondizionati, dove acquistare?

I dispositivi digitali prima di essere messi in vendita come ricondizionati vengono resettati alle impostazioni di fabbrica, testati in tutte le loro parti le quali, in caso di mancato funzionamento, vengono sostituite e igienizzati a fondo.

Dove è possibile acquistare i dispositivi digitali ricondizionati? Sullo store online dei grandi produttori di elettronica solitamente esiste una sezione dedicata in cui sono presenti i dispositivi provenienti dall’assistenza o quelli restituiti dagli acquirenti. Valido il canale Amazon Renewed e buoni gli annunci pubblicati da aziende specializzate nel ricondizionamento, di cui però consigliamo di verificarne prima l’affidabilità leggendo le recensioni.

Acquistare un device ricondizionato non porta solo ad un vantaggio economico ma anche e soprattutto ad una riduzione dell’inquinamento e degli sprechi dovuti al suo smaltimento. Accanto alla veloce corsa della tecnologia che produce incessantemente nuovi modelli e nuove versioni di smartphone, tablet o PC la tendenza in Italia ad acquistare un dispositivo usato e ricondizionato si sta affermando sempre più rapidamente. Il Pianeta ringrazia.

Dispositivi digitali ricondizionati
Dispositivi digitali ricondizionati

Le ultime