No menu items!
13.9 C
Milano

Flaconi del detersivo: perché mai buttarli?

Più letti

Si sa, la plastica è un materiale inquinante che se correttamente riciclato può essere usato un’infinità di volte ma quando non lo è crea danni enormi. Si pensi che per decomporsi impiega dai 100 ai 1000 anni.

Oltre alla raccolta differenziata usando un po’ di fantasia (che cerchiamo di stimolare dandovi qualche suggerimento tra poco) si può infatti ricorrere al riciclo creativo che può essere applicato a vari tipi di oggetti da scartare.

Oggi focalizziamo l’attenzione sui flaconi del detersivo che, costituiti da plastica dura, sono una buona base di partenza per creare oggetti utili.

Flaconi del detersivo, ecco qualche idea

Basta munirsi di un taglierino e il più è fatto. Vediamo qualche idea:

Tagliando poco sopra la metà e sagomando con un margine a onde o a punte può diventare un simpatico portamatite che, decorato con la tempera e/o con la carta da regalo, diventa molto carino.

Tagliandolo a metà e mantenendo il manico può diventare un utilissimo vaso da fiori con una canalina da cui far scendere delicatamente l’acqua. Molto utile in caso di piante particolarmente intricate.

Il flacone si può anche usare come annaffiatoio. Basterà fare dei piccoli fori sul tappo usando dei chiodi, riempirlo d’acqua e capovolgerlo. Ecco un comodo annaffiatoio a costo zero.

Altra idea utile per riusare il Flacone del detersivo è quella di utilizzare la confezione  in capsule come piccoli porta rifiuti. Basta dotarlo di  un comodo sacchetto e il gioco è fatto.

E perché non usare il flacone del detersivo come contenitore per i sacchetti della spesa? Riposti tutti insieme si troveranno facilmente quando se ne avrà bisogno.

Comodo anche adibito come porta spugnette del lavandino: tagliando il flacone a metà basterà dotarlo di una fessura per appenderlo al rubinetto. Bella idea vero?

Eccone un’altra : realizzare un porta cellulare da parete tagliando il flacone a metà e praticando una finestrella per inserire la presa a cui appendere il porta cellulare.

Come avete visto il riciclo creativo è una grande idea: basta usare un po’ di fantasia. In fondo ci vuole davvero poco!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime