No menu items!
5.9 C
Milano

Fotovoltaico plug and play, ecco come risparmiare sulla bolletta

Più letti

Avete mai sentito parlare di fotovoltaico plug and play? Si tratta di un piccolo impianto solare portatile, installabile su balconi, giardini o finestre che permette di tagliare i costi sulla bolletta dell’energia elettrica.

L’installazione del fotovoltaico plug and play è, come suggerisce il nome stesso, semplice e veloce: basta collegarlo alla spina dell’impianto elettrico di casa (tramite l’intervento di un tecnico) per usufruire dell’energia elettrica prodotta dal mini-fotovoltaico.

Si tratta, tuttavia, di un impianto dalla potenza ridotta (per legge deve rimanere sotto la soglia degli 800 W) che consente un risparmio in bolletta di circa il 20%. Non necessita di particolari autorizzazioni per l’installazione, salvo il rispetto delle norme urbanistiche locali e il decoro architettonico dello stabile.

L’unico adempimento da compiere per procedere con l’installazione del fotovoltaico plug and play è darne comunicazione al distributore di energia affinché questi possa effettuare eventuali verifiche sul contatore elettrico.

Fotovoltaico plug and play, vantaggi e svantaggi

L’aspetto poco vantaggioso rispetto all’installazione del plug and play è l’obbligo alla rinuncia della remunerazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete dallo stesso impianto ma, a fronte di un investimento non particolarmente elevato e di una produzione di energia non cospicua, è una regola a cui ha senso sottostare.

Il costo di un pannello con inverter si aggira intorno ai 400-500 euro detraibili al 50% dalla dichiarazione dei redditi nel corso di dieci anni. Considerato che la vita media di un pannello plug and play è di 15-25 anni stiamo parlando di una spesa contenuta ammortizzabile in 4-5 anni.  Installato correttamente e orientato perfettamente il dispositivo può arrivare a produrre fino a 450kWh di energia elettrica in un anno di cui 150 kWh in autoconsumo con un risparmio indicativo di circa 96 euro in bolletta.

Fotovoltaico plug and play - foto da Tiscali Ambiente
Fotovoltaico plug and play – foto da Tiscali Ambiente

Le ultime