Connect with us

Notizie

Approvata la modifica della Costituzione italiana a favore della tutela dell’ambiente

Modifica della Costituzione
Modifica della Costituzione

Lunedì 8 febbraio è stata approvata la modifica della Costituzione per cui la tutela dell’ambiente è diventata un principio fondamentale della Carta.

La Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la proposta di legge costituzionale che inserisce nella Carta la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Stabilisce inoltre che l’iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente.

Vediamo nel dettaglio come sono stati modificati gli articoli 9 e 41 della Carta (in maiuscolo le novità):

Articolo 9

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione. TUTELA L’AMBIENTE, LA BIODIVERSITA’ E GLI ECOSISTEMI, ANCHE NELL’INTERESSE DELLE FUTURE GENERAZIONI. LA LEGGE DELLO STATO DISCIPLINA I MODI E LE FORME DI TUTELA DEGLI ANIMALI.”

Articolo 41

“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali E AMBIENTALI.”

Modifica della Costituzione: un cambio importante

La modifica della Costituzione segna un cambio importante: “E’ una giornata storica per il paese che sceglie la via della sostenibilità e della resilienza nell’interesse delle future generazioni” si legge in un twitter di Palazzo Chigi.

Roberto Cingolani, Ministro per la transizione ecologica ed Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims) hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Risparmio idrico Risparmio idrico

Risparmio idrico: a che punto siamo?

Notizie

acquagel acquagel

Acquagel, ecco come andare in ferie senza far morire le piante

Quotidiano

zanzariere con schermatura solare zanzariere con schermatura solare

Zanzariere con schermatura solare

Quotidiano

Risparmiare acqua Risparmiare acqua

Risparmiare acqua, qualche idea a cui forse non avete mai pensato

Quotidiano

Advertisement

Copyright © 2022