No menu items!
31.5 C
Milano

Risparmiare acqua, qualche idea a cui forse non avete mai pensato

Più letti

Risparmiare acqua sta diventando sempre più una necessità, il consumo idrico in Italia è tra i più alti in Europa e il fatto di poterne disporre in quantità illimitata non giustifica gli sprechi che, con poco sforzo, si possono limitare considerevolmente.

Gli accorgimenti che si possono adottare sono tanti, tra i più suggeriti ci sono chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti, ci si lava la testa con lo shampoo o mentre ci si insapona sotto la doccia. Preferire la doccia al bagno è una buona abitudine grazie a cui i consumi si riducono del 75%, installare il frangi getto sui rubinetti è un’ottima soluzione che permette di risparmiare acqua fino al 50% e anche dotare lo scarico del WC di una cassetta a doppia pulsantiera permette una riduzione dei consumi.

Risparmiare acqua, zero sprechi

Un altro accorgimento valido per risparmiare acqua è quello di riempire di qualche centimetro il lavandino per sciacquare il rasoio mentre ci si fa la barba al posto di lasciare aperto il rubinetto o quello di raccogliere l’acqua che scende in attesa che venga giù quella calda e di utilizzarla per lavare i pavimenti, innaffiare le piante, lavare la frutta o verdura ponendola in una bacinella o i piatti.

Riparare i rubinetti che perdono abbatte sensibilmente i consumi così come usare gli elettrodomestici a pieno carico e in modalità eco. Riutilizzare l’acqua di condensa dei condizionatori magari per innaffiare il giardino è un altro ottimo metodo per non sprecare. E a proposito di giardino: installare un irrigatore a goccia permette di consumare solo 4 litri di acqua all’ora contro i 1000 di uno di vecchia generazione.

Pensare alle soluzioni fa capire che stiamo consumando acqua ben oltre le nostre reali necessità. Le falde acquifere rischiano di esaurirsi a causa dei cambiamenti climatici e dei comportamenti poco attenti verso una risorsa tanto necessaria quanto preziosa. È fondamentale un impegno collettivo per ottenere risultati tangibili. Impegniamoci tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime