Connect with us

Notizie

Risparmio idrico: a che punto siamo?

Risparmio idrico
Risparmio idrico

Il risparmio idrico negli ultimi decenni sta diventando una necessità: i cambiamenti climatici stanno incrementando in misura sempre maggiore il problema della siccità.

Nel 2020 il consumo di acqua in Italia è stato di circa 450 litri giornalieri pro capite. E’ un’enormità e uno spreco gravoso, se si considera che ciò che incide pesantemente sulla statistica è la dispersione delle reti idriche la cui percentuale sfiora il 50%. In pratica per ogni litro utilizzato un litro di acqua viene sprecato a causa delle dispersioni delle reti di distribuzione.

Le analisi dei dati relativi al risparmio idrico del periodo compreso tra il 2017 e il 2020 in Italia sono confortanti e fanno emergere un impegno da parte delle regioni in questa direzione.

Sul podio spiccano Liguria, con quasi -9% di utilizzo della componente potabile, Calabria con -8,00% e Friuli Venezia Giulia con -6,86% mentre in coda si posizionano Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige e Umbria che hanno invece incrementato l’utilizzo di acqua potabile dal 2017 rispettivamente del +1,59%, +2,18% e +7,79%.

Risparmio idrico in Lombardia

Com’è la situazione del risparmio idrico in Lombardia? Apprezzabile sul lungo periodo, ma meno sul breve. Tra il 2014 e il 2020 il consumo di acqua è stato pari a -5,71% mentre tra il 2017 e il 2020 è stato pari a -2,32% con una classificazione all’undicesima posizione nella lista delle regioni più risparmiatrici di acqua.

La provincia di Milano tra il 2014 e il 2020 ottiene buoni risultati con un consumo di acqua potabile del -5,71% e anche nell’arco di tempo tra il 2017 e il 2020 è sopra la media nazionale con una diminuzione del -2,32%.

L’acqua sta diventando un bene prezioso, è quindi necessario arginare gli sprechi. A questo fine può venire in soccorso il Recovery Plan, che contiene al suo interno una serie di investimenti volti a risolvere il problema delle reti idriche in Italia, in particolar modo al sud.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/risparmio-acqua-italia/

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

acquagel acquagel

Acquagel, ecco come andare in ferie senza far morire le piante

Quotidiano

zanzariere con schermatura solare zanzariere con schermatura solare

Zanzariere con schermatura solare

Quotidiano

Risparmiare acqua Risparmiare acqua

Risparmiare acqua, qualche idea a cui forse non avete mai pensato

Quotidiano

chef box chef box

Chef Box: Cracco e Sadler firmano le scatole di Too Good to Go

Notizie

Advertisement

Copyright © 2022