No menu items!
5.9 C
Milano

River Cleaning, il sistema di pulizia dei fiumi a impatto zero

Più letti

River Cleaning è un sistema di pulizia dei fiumi che tramite una serie di dispositivi galleggianti intercetta i rifiuti di plastica e li raccoglie in apposite aree di stoccaggio.

Il sistema è ingegnoso ed efficace: i dispositivi galleggianti posizionati in diagonale tra una riva e l’altra, mossi dalla corrente del fiume, ruotano costantemente su sé stessi indirizzando i rifiuti verso il punto di stoccaggio posto a riva. Sono elementi mobili ancorati ad una semplice struttura posizionata sotto il livello dell’acqua che al passaggio di una barca si lasciano trascinare lungo i bordi per poi tornare alla posizione di partenza.

Recentemente è stata presentata la versione V4.22 la cui struttura di ancoraggio posizionata al di sopra del livello dell’acqua può produrre elettricità. I dispositivi essendo scalabili al 100% possono essere posizionati in fiumi di ampiezza diversa dalla corrente più o meno forte, assicurando prestazioni ottimali.

River Cleaning e River Oil 

Il River Cleaning System raccogliendo energia direttamente dalla corrente del fiume ha impatto zero sull’ecosistema. È totalmente autoalimentato e funziona costantemente giorno e notte per 365 giorni l’anno. Consente la navigabilità di grandi e piccole imbarcazioni ed ha un’efficienza dell’85%.

Oltre al River Cleaning è stato ideato anche il River Oil, un sistema che rimuove dalla superficie dell’acqua gli inquinanti come i residui da combustione, detriti di petrolio da strade e scarichi, rifiuti industriali e fuoriuscite di petrolio derivanti dall’estrazione e dal trasporto di idrocarburi, rifornimento o incidenti navali.

Esistono due tipi di River Oil: il primo, adatto a corsi d’acqua con perdite di piccola/media entità, è dotato di un plug-in simil-spugnoso che sfrutta il suo potere assorbente e viene sostituito quando il limite di assorbimento è raggiunto. Il secondo, utilizzabile su grandi corsi d’acqua con rischio di fuoriuscite più significativo, è dotato di un sistema di filtraggio completo che convoglia gli inquinanti ad un impianto di trattamento delle acque posto sulla sponda del fiume.

River Cleaning - foto da Designed Conscious
River Cleaning – foto da Designed Conscious

Le ultime