No menu items!
4.1 C
Milano

Scioglimento dei ghiacciai: oltre 100 mila tonnellate di batteri contamineranno l’ambiente

Più letti

Che lo scioglimento dei ghiacciai sia un processo in atto innescato dall’innalzamento delle temperature è cosa nota, che tale fenomeno causerà nei prossimi decenni il rilascio nell’ambiente di oltre 100 mila tonnellate di batteri è stato recentemente evidenziato da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università inglese di Aberystwyth e dal Centro Universitario delle Svalbard in Norvegia.

Gli studiosi, la cui ricerca è stata pubblicato su Nature Communications Earth & Environment, hanno analizzato l’acqua di fusione di 8 ghiacciai tra Europa e Nord America e due calotte di ghiaccio della Groenlandia. Dalle osservazioni condotte è stato stimato che entro la fine del secolo, ipotizzando un riscaldamento del pianeta moderato, verranno riversate nell’ambiente oltre 100 mila tonnellate di batteri.

Scioglimento dei ghiacciai, le conseguenze

La maggior parte di questi saranno innocui e non è da escludere che possano essere impiegati come fertilizzanti o che possano essere sfruttati per la produzione di nuovi medicinali, composti farmaceutici o antibiotici. Nell’enorme quantità di batteri rilasciati dallo scioglimento dei ghiacciai ce ne saranno però alcuni patogeni che andranno a minacciare gli ecosistemi, colpendo principalmente gli equilibri delicati.

Un aspetto allarmante del fenomeno riguarda il rilascio di elevate quantità di carbonio nei corsi d’acqua provocato dalla presenza di alghe e batteri attualmente intrappolati nei ghiacciai. Sono 65 mila le tonnellate di carbonio stimate rilasciate nel solo emisfero artico. Tale preoccupante previsione è arginabile solo attraverso un’importante riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera responsabili in grande parte del surriscaldamento globale.

Se ciò non avverrà torrenti, laghi, fiordi e mari aumenteranno di livello e conterranno microorganismi i cui effetti sull’ambiente sono stati solo ipotizzati. Che succederà? Attendiamo i risultati di nuove indagini che senza dubbio verranno compiute negli anni a venire.

Scioglimento dei ghiacciai - tonnellate di batteri rilasciate
Scioglimento dei ghiacciai – tonnellate di batteri rilasciate

Le ultime