Se c’è un cosmetico che si esclude possa esistere in versione biologica è lo smalto per unghie con quell’odore chimico, quei colori spesso sgargianti e una composizione che di naturale non ha praticamente nulla.
E invece lo smalto biologico esiste. E’ il prodotto di una formula che sfrutta le proprietà naturali degli ingredienti come la gommalacca che è una resina prodotta per secrezione di un insetto simile alla coccinella. Cere, oli naturali, profumi di origine vegetali completano la composizione dove non compaiono conservanti, coloranti e profumi di origine sintetica.
La resa di uno smalto biologico è equivalente a quelli sintetici: asciuga rapidamente, dura nel tempo, è piacevole al tatto e dona all’unghia una lucentezza delicata.
Non solo ci sono smalti biologici al 100%, esistono anche formulazioni considerate non dannose, dove non compaiono elementi quali formaldeide, canfora, DBP, piombo, toluene, TPHP, parabeni, ethiltosylamide.
Naturalmente oltre allo smalto esiste anche il solvente biologico 100% naturale che rimuove ogni vernice da unghie senza sforzo.
