No menu items!
5.9 C
Milano

Smartflower, il girasole fotovoltaico intelligente

Più letti

Arriva dall’Austria lo Smartflower, un impianto fotovoltaico intelligente che si orienta verso il sole con un’angolazione di 90 gradi costante nell’arco di tutta la giornata, producendo il 40% di energia in più rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale.

Proprio come un girasole lo Smartflower è costituito da petali che si aprono come un ventaglio ai primi raggi del sole e si richiudono alla sera quando arriva il buio. Dodici petali costituiti ciascuno da 40 celle che, grazie ad un sistema a due assi, si orientano in verticale o in orizzontale seguendo l’altezza del sole per catturarne i raggi nell’angolazione migliore.

Smartflower, vantaggi e costi

Ideato dalla Smartflower Energy Technology si tratta di un sistema intelligente e autonomo, in grado di produrre da 3.800 kWh a 4.500 kWh all’anno, dall’installazione veloce e facilmente trasportabile da un luogo ad un altro. Una tecnologia molto efficiente dotata di un sistema autopulente che entra in funzione ogni volta che lo Smartflower si apre e si chiuse e che riduce le perdite di produzione di energia solare del 5%.

A differenza dei pannelli fotovoltaici tradizionali i 12 petali  non accumulano aria calda, riducendo in questo modo la perdita di energia. L’impianto è inoltre dotato di in sistema di sicurezza che interviene quando il vento è troppo forte: sopra i 54 Km orari i sensori presenti fanno chiudere il sistema nella prima posizione di sicurezza mentre oltre i 63 Km all’ora, si chiude completamente per evitare possibili danni.

Smartflower - foto da Edil Blu Planet
Smartflower – foto da Edil Blu Planet

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico a forma di fiore? Dai 20 ai 30 mila euro. L’alto investimento iniziale viene compensato da una produzione di energia elevata, dall’autonomia nella pulizia e dalla possibilità di spostare l’impianto in altra sede in maniera semplice e a costi contenuti.

Smartflower - foto da Flickr
Smartflower – foto da Flickr

Le ultime