Connect with us

Approfondimenti

Unione Europea e cambiamenti climatici. Quali sono i traguardi?

aumento temperature
aumento temperature

Il clima della Terra sta cambiando, è un dato di fatto. In tutto il mondo, sempre più spesso, si verificano eventi meteorologici estremi come ondate di calore, incendi boschivi e inondazioni.

Intervenire non solo è doveroso ma necessario. L’impegno deve essere globale. L’Unione Europea, in linea con l’accordo di Parigi, intende limitare il riscaldamento globale riducendo le sue emissioni di gas a effetto serra.

Nel 2008 è stato concordato il primo pacchetto di misure dell’UE per il clima e l’energia il cui obiettivo, entro il 2020, era la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 20% (rispetto al 1990), l’aumento del 20% della quota di energie rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica del 20%.

Già nel 2018 le emissioni di gas a effetto serra sono state ridotte del 23%.

Nel 2014 sono stati concordati gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 per il clima e l’energia secondo cui l’UE si è impegnata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% rispetto ai livelli del 1990.

Nel dicembre 2020 i leader dell’Unione Europea, spronati dalla necessità di aumentare l’ambizione in materia di clima, hanno concordato l’obiettivo di ridurre l’emissione di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Il traguardo da raggiungere entro il 2050 è ambizioso: i leader dell’UE vogliono fare dell’Europa un continente a impatto climatico zero, in linea con l’accordo di Parigi firmato nel 2015.

Lottare contro questi fenomeni è essenziale. Se l’aumento delle temperature globali non viene contenuto avverranno cambiamenti climatici irreversibili che comprometteranno molti ecosistemi e mineranno la biodiversità.

 

Non c’è più tempo da perdere. Bisogna agire

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Risparmio idrico Risparmio idrico

Risparmio idrico: a che punto siamo?

Notizie

acquagel acquagel

Acquagel, ecco come andare in ferie senza far morire le piante

Quotidiano

zanzariere con schermatura solare zanzariere con schermatura solare

Zanzariere con schermatura solare

Quotidiano

Risparmiare acqua Risparmiare acqua

Risparmiare acqua, qualche idea a cui forse non avete mai pensato

Quotidiano

Advertisement

Copyright © 2022