No menu items!
4 C
Milano

Zucche di Halloween: non gettatele! Recuperatele!

Più letti

Ad Halloween si vedono zucche intagliate ad ogni angolo, ma cosa succede quando la festa finisce? Le zucche di Halloween, di solito, finiscono in pattumiera. Gesto inutile perché esiste un bel modo per recuperarle e dare loro una seconda vita.

Le zucche ornamentali, quelle che spesso vengono usate per le decorazioni, potrebbero non essere commestibili e, in alcuni casi, persino tossiche. Prima di decidere dunque cosa fare con la zucca, è necessario assicurarsi che sia sicura da mangiare. Se la zucca è edibile, sia essa decorata o meno, possiamo tagliarla a pezzi e offrirla agli animali come cibo.

La fauna selvatica apprezza la zucca e se avete la fortuna di vivere vicino a un bosco potete tagliarla in pezzi grossolani e lasciarla all’interno di esso affinché loro possano cibarsene.

Se vivete in città e non avete la possibilità di portare la zucca in un’area verde, potete sempre trasformarla in un buffet per gli uccelli. Rimuovete parte della decorazione frontale e riempite la zucca con semi. Gli uccelli si raduneranno e attingeranno nutrimento, apprezzando anche il frutto stesso.

Zucche, ottimo alimento anche per cani e gatti

Non dimenticate poi i vostri animali domestici. La zucca è un ottimo alimento per cani e gatti, ma assicuratevi di seguire le indicazioni del veterinario riguardo alle quantità e al tipo di cottura. Evitate di decorare le zucche edibili con pittura, poiché ciò potrebbe renderle inadatte al consumo animale.

Anziché gettare via le zucche di Halloween, una volta terminata la festa, considerate quindi il loro potenziale di nutrimento per animali e fauna selvatica. Fornite supporto al vostro ecosistema locale e siate gentile verso gli amici a quattro zampe che condividono la vita con voi.

La prossima volta che ne intaglierete una, ricordatevi che il suo scopo potrebbe andare oltre l’aspetto decorativo, contribuendo a nutrire e sostenere la vita selvatica intorno a te.

Zucche di Halloween
Zucche di Halloween

Orgogliosi di collaborare con:

Lombardia da Vedere - Meglio Italiano - Milano da Vedere - Milano da Leggere

Le ultime